I tappeti tessuti presentano una trama liscia. La trama di cotone o lino è completamente coperta dalla trama di lana. I fili giacciono piatti e non formano un pelo. Il telaio tradizionale si è evoluto nei secoli nelle moderne macchine industriali.
Il procedimento di Tufting è ampiamente diffuso oggi. I tappeti sono realizzati in modo simile a una macchina per cucire. Con il tufting a mano si utilizza un singolo ago, mentre con i metodi industriali lavorano più aghi contemporaneamente. Questo procedimento è molto veloce, rendendo i tappeti tuftati più economici.
I tappeti con una peluria soffice sono realizzati con questa tecnica. I fili vengono annodati sulla trama e alla fine di ogni fila di nodi sono completati da fili di ordito. Una volta completato, il pelo viene uniformemente tagliato. Il valore del tappeto aumenta con il numero di nodi per metro quadrato, con alcuni pezzi di alta qualità che possono raggiungere fino a un milione di nodi per metro quadrato.
Originariamente prodotti da nomadi e contadini, i tappeti nodati a mano sono oggi realizzati anche in piccoli atelier e manifatture. I fili di ordito vengono tesi su un telaio, nel quale il filo di trama viene tessuto trasversalmente. Il risultato è una trama di base, nella quale il filo della peluria viene tessuto nodo per nodo. Ogni tessuto finito viene quindi fissato con un pettine metallico. Il valore del tappeto è determinato dalla finezza del filo di peluria e dalla densità dei nodi. Nel tempo si sono sviluppate varie tecniche di nodatura e forme di nodo. Ogni regione di provenienza ha anche i propri motivi, colori e materiali.
I tappeti tessuti a mano sono tradizionalmente realizzati su un telaio a mano e hanno una trama liscia che può essere utilizzata su entrambi i lati. Dopo che i fili di ordito di cotone o lino sono stati tesi sul telaio, il filo di trama di lana viene tessuto trasversalmente con una bobina. A seconda della spessore della lana e del numero di fili di ordito, il tappeto sarà più fine o più grosso. Un tappeto tessuto a mano è piacevolmente leggero rispetto a un tappeto a pelo lungo. Possono essere monocromatici o con motivi e spesso presentano raffigurazioni di piante, animali, simboli e segni che simboleggiano la felicità e la fortuna.
I tappeti patchwork o vintage vengono abilmente realizzati assemblando parti di vecchi, talvolta antichi, tappeti persiani. Questi pezzi vengono selezionati, tagliati e cuciti insieme a mano. Cuciture zigzag speciali e un retro aggiuntivo aumentano la stabilità e la durata del tappeto. Prima della lavorazione, ogni tappeto viene accuratamente pulito. I tappeti vintage colorati vengono neutralizzati e ridipinti, conferendo loro un aspetto moderno. Ogni tappeto patchwork è un pezzo unico. Il termine inglese "vintage" significa squisito, classico, antico.
Il Tufting a Mano è un processo semi-manuale per la produzione di tappeti a pelo di alta qualità. Invece di unire i nodi, viene utilizzata una speciale "Pistola di Tufting" per spingere il filo attraverso un pelo di base teso. Una volta completato il pelo, il tappeto viene incollato sul retro e tagliato uniformemente o in modo rilievo. I tappeti tuftati a mano sono duraturi, di alta qualità e relativamente convenienti. La tecnica offre infinite possibilità di design.