(220 Tappeti)
Tappeti Verdi - Tonalità della Natura per un Ambiente Rigenerante. Esplora i Tappeti Verdi! ????
Un vero Gabbeh è un tappeto annodato originariamente dai nomadi: è liscio e con una tessitura relativamente grossolana. Il Gabbeh è persiano e proviene dall'Iran centrale, dalla regione di Fars. Qui si allevano pecore con lana di altissima qualità. Il Gabbeh era - ed è tuttora - realizzato con fili di lana resistenti.
Un tappeto orientale non deve essere necessariamente a motivi colorati. Ad esempio, è possibile ottenere un Gabbeh di un unico colore in molte tonalità diverse. Rosso, beige o in un bel verde.
Come tappeti nomadi, i Gabbeh erano piccoli. Erano annodati nelle tende, quindi non misuravano più di tre metri quadrati.
Il filo di lana filato a mano era molto spesso, i tappeti voluminosi e indistruttibili. Erano a uno o due colori (raramente di più), la tessitrice pensava ai motivi e li lavorava.
Si ispirava all'ambiente, annodando piccoli animali, piante o persone. Ogni tappeto era speciale ed unico.
Oggi i tappeti vengono annodati nelle case, sono più grandi. L'annodatura a mano grossolana è stata ulteriormente sviluppata. Oggi è possibile ottenere Gabbeh filati molto fini, chiamati Loribaft o Rizbaft.
I Lori iniziarono a tessere i tappeti più finemente. I Gabbeh di alta qualità che non sono stati annodati a mano dai Loris sono chiamati Rizbaft (riz = fine, baft=annodato). Si tratta di due nomi differenti per un prodotto molto simile.
I pregiati tappeti Gabbeh sono annodati con un'alta densità di nodi (fino a 250.000 nodi/metro quadrato). Il numero di nodi non determina la qualità di un Gabbeh, ma i tessuti sono molto più densi. I motivi, gli ornamenti possono essere annodati in modo più preciso e dettagliato. I tappeti non sono più così spessi, il pelo alto non è più così pronunciato.
L'originalità e l'artigianalità sono state preservate. I tappeti sono sempre annodati, mai tessuti in piano.
Simile a uno shaggy, il Gabbeh sembra molto caldo e accogliente, ma è realizzato in vera lana e non in poliammide.
La grande profondità di colore dei Gabbeh è ideale per l'interior design.
Un tappeto verde da un effetto di equilibrio e calma in una stanza. Il colore è perfetto per una camera da letto o un soggiorno. Se il tappeto è verde e soffice, sembrerà particolarmente accogliente. I toni del blu sono bellissimi con un pavimento verde. La combinazione appare fresca e vivace. Un tappeto verde e rotondo attirerà l'attenzione nel corridoio.
Trovate che il verde sia troppo freddo? Provate poi con i colori caldi e il legno. Il beige, il crema, la vaniglia o il grigio chiaro sono belli e naturali abbinati al verde. Gli accenti luminosi sono creati da oggetti decorativi in bordeaux o rosso bordeaux. L'abbinamento con un elegante grigio-lilla è stravagante ma discreto.