Immergetevi nel mondo dei tappeti di Tabriz e scoprite l'arte dei tappeti orientali. Ogni tappeto assomiglia a un dipinto ed è unico al mondo. Il disegno è la caratteristica più importante di ogni tappeto Tabriz, che unisce le tradizioni della provincia della sua annodatura alla passione del tessitore. Un tappeto orientale incarna l'anima del tessitore e le norme e i valori della provincia di provenienza. Il tessitore trascorre fino a quattro anni su ogni pezzo e segue un modello di disegno tipico della sua regione. I modelli vengono solitamente utilizzati una sola volta e poi cambiati. Nelle campagne i tappeti vengono annodati senza alcun modello, ma i disegni dei villaggi vicini sono simili tra loro per colore e per disegno.
I tappeti Tabriz tradizionali sono annodati a mano e provengono principalmente dall'antico Oriente. La loro produzione è l'assicurazione sulla vita dei tessitori e degli altri attori coinvolti nei luoghi di produzione. I collegamenti locali di fornitori e produttori consentono percorsi di consegna più brevi e una produzione più rapida. Questa rete di produzione fittissima viene mantenuta e trasmessa di generazione in generazione.
I tappeti Tabriz classici sono realizzati con fibre naturali. Le fibre naturali si dividono in fibre vegetali e animali. Nella stragrande maggioranza dei casi viene utilizzata pura lana vergine, proveniente da siti produttivi locali. Ciò significa che tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di un tappeto traggono, a livello locale, un beneficio da esso. La lana vergine lavorata è inodore e ha un elevato contenuto di grassi. Questo rende i tappeti resistenti e durevoli. Le fibre naturali utilizzate garantiscono un clima interno equilibrato e possono essere combinate con il riscaldamento a pavimento. Oltre alla lana vergine, vengono utilizzati altri filati naturali come la lana di sughero, il cotone o la seta.
Un tappeto Tabriz è ricco di colori e sfumature. I tappeti colorati si adattano a quasi tutti gli interni, siano essi classici e orientali o moderni e semplici.
I tappeti fatti a mano dovrebbero essere esposti al sole per oltre un mese per sbiadire a sufficienza. Questo tempo di solito non viene rispettato nella catena di produzione, per cui non è raro che i tappeti si scoloriscano direttamente in casa. Per garantire uno sbiadimento uniforme, il tappeto dovrebbe essere ruotato ogni due anni. In questo modo, in alcuni casi, il tappeto assumerà il suo colore definitivo solo dopo una decina anni.
I tappeti fatti a mano sono disponibili in tutte le forme convenzionali. I tappeti rettangolari sono i più comuni. Due varianti dei tappeti rettangolari sono i quadrati e quelli stretti e lunghi, i cosiddetti "corrimano". I tappeti rotondi e ovali, invece, sono molto più rari.
L'accurata lavorazione dei tessitori è visibile nei disegni e rende i tappeti così preziosi. Ogni disegno è unico, eppure esistono delle somiglianze all'interno di ciascuna famiglia di tappeti. I tappeti Tabriz rendono più vivaci gli interni semplici e moderni grazie ai loro colori e ai loro pattern, creando un'atmosfera più accogliente.
I tappeti Tabriz fanno bella figura in qualsiasi ambiente. Il design orientale senza tempo sopravvive alle tendenze di ogni epoca. Possono essere collocati in quasi tutti gli ambienti, sia nei soggiorni super luminosi che nelle accoglienti camere da letto. Le macchie non li disturbano. I fantastici motivi fanno sembrare invisibili le macchie più piccine. A differenza dei tappeti a pelo alto e grossolano, come i tappeti shaggy, i tappeti Tabriz sono molto fini e a pelo corto, il che significa che possono essere utilizzati anche come arazzi a parete, mettendoli in mostra come pezzi pregiati.
Portate la cultura orientale nella vostra casa apprezzando il duro lavoro dei tessitori.
I tappeti Tabriz sono un investimento per il futuro, non lasciatevi scoraggiare dai costi elevati, perché ripagano le spese con la loro lunghissima durata. Con una cura e una pulizia regolari, i tappeti possono essere tramandati di generazione in generazione e il loro prezzo è relativamente stabile, garantisce quindi una perdita di valore minima.
Le bellissime varietà di tappeti Tabriz sono elencate nel nostro negozio nelle seguenti categorie:
il Tabriz come "Tappeto persiano - Tabriz"
l'Indo Tabriz come "Tappeto orientale - Tabriz"
il Tabriz - 40 Raj e il Tabriz - 50 Raj come "Tappeto persiano - Tabriz - Royal"
il Tabriz - 60 Raj, il Tabriz 70 Raj, il Tabriz 80 Raj e il Tabriz 90 Raj come "Tappeto persiano - Tabriz - Premium", a trama fine
Promessa di qualità - Siamo convinti della qualità dei nostri tappeti
Ogni tappeto viene sottoposto a un'attenta ispezione e valutazione della qualità. Solo dopo aver superato l'ispezione, i nostri tappeti vengono consegnati al reparto vendite. Potete acquistare il vostro tappeto senza preoccupazioni e restituirlo gratuitamente entro 31 giorni se non ne siete soddisfatti.
Siete curiosi e desiderate maggiori informazioni sui nostri tappeti? Nella nostra enciclopedia del tappeto troverete risposte a domande come:
Quali tipi di tappeti Tabriz esistono?
Quanti nodi hanno i tappeti Tabriz?
In quali istituzioni i tappeti Tabriz sono particolarmente adatti?
Esistono tappeti orientali in bianco e nero?
Qual è il motivo tipico di un tappeto Tabriz?
Quale materiale è da preferire per i tappeti orientali?
Da quale regione provengono i tappeti Tabriz?
Quali sono le caratteristiche dei tappeti Tabriz?
Scienza dei materiali - Una rapida panoramica
Per essere certi che il tappeto soddisfi le vostre esigenze di comfort, dovreste dare un'occhiata alla nostra "Scienza dei materiali" per avere una panoramica dei materiali utilizzati. La lana è il materiale più comune, ma ogni tappeto può essere prodotto con diversi tipi di lana stessa.
Se non avete un'idea concreta di quale tappeto sia adatto a quale stanza, date un'occhiata al nostro room planner. Qui troverete istruzioni dettagliate su come sfruttare i vostri tappeti in soggiorno, in sala da pranzo, in camera da letto, nella camera dei bambini o in corridoio.
La nostra gamma di prodotti vi presenterà una rapida panoramica dell'intero assortimento. Sul nostro webshop troverete un'ampia selezione di tappeti Belutsch, in attesa di trovare l'acquirente giusto. Le diverse collezioni offerte sono state raccolte nel corso di oltre 50 anni e contengono tappeti di varie fasce di prezzo. La nostra collezione Ghom comprende tappeti Tabriz, Zanjan, Senneh e Goltogh.
Se non riuscite a trovare il tappeto dei vostri sogni nel nostro assortimento, vi offriamo la possibilità di effettuare una richiesta di personalizzazione gratuita. Elaboreremo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile e vi risponderemo al più presto.
La spedizione e la restituzione in Germania e in molti altri Paesi sono gratuite. Se il tappeto non è di vostro gradimento, potete avvalervi del diritto di recesso di 31 giorni. Inoltre offriamo una garanzia di 12 mesi su tutta la nostra gamma.
Acquistate il vostro tappeto preferito online pagandolo nel modo che più vi aggrada. Oltre ai consueti metodi di pagamento come bonifico bancario anticipato, carta di credito o PayPal, offriamo anche il pagamento tramite Amazon Pay e contrassegno.
Scoprite come effettuare una una manutenzione professionale dei vostri tappeti nel nostro blog, nella sezione relativa alla pulizia e la riparazione dei tappeti.
Per qualsiasi domanda o suggerimento, non esitate a contattarci: il nostro servizio clienti sarà lieto di rispondere alle vostre domande e troverà una soluzione adeguata alle vostre esigenze.
Ho misurato correttamente le mie stanze?
Ho scelto la taglia giusta?
La forma è adatta ai miei interni?
I colori e il design si adattano ai miei interni?
Ho scelto il materiale giusto?
Ho scelto il metodo di pagamento giusto?