Chiunque possa definire proprio un patio o un balcone può ritenersi fortunato; è difficile battere la benedizione di un primo pasto, un buon libro, una conversazione prolungata all'aria aperta e l'aria fresca di casa. In questo scenario, un tappeto da esterno aggiunge immediatamente un'atmosfera accogliente.
Sono molti i beneficiari delle attenzioni che investite nel vostro posto al sole. Che la vostra famiglia o i vostri migliori amici apprezzino il vostro nuovo pavimento è irrilevante nel senso più positivo del termine. Anche il “pavimento” può considerarsi un vincitore, poiché beneficia della protezione aggiuntiva offerta da un tappeto.
Va detto subito che un tappeto per esterni migliora l'ambiente:
Un tappeto per esterni migliora l'ambiente a lungo termine grazie a colori, motivi e texture.
Questo miglioramento non deve necessariamente costare molto.
L'area di seduta si combina con il balcone o il patio per formare un'unità estetica. Un luogo “funzionale” può essere trasformato in un luogo “bello” senza grandi sforzi.
Il pavimento viene protetto. L'aceto o l'alcol, ad esempio, sono acidi e possono distruggere il colore del pavimento o un rivestimento idrorepellente.
Sebbene le terrazze in legno e pietra siano resistenti agli agenti atmosferici, i mobili possono comunque lasciare dei graffi sul pavimento. Questi possono essere efficacemente evitati o ridotti al minimo.
I tappeti per esterni sono ideali per definire un'area di gioco per i bambini.
Resistenti come chiodi
I tappeti per esterni sono realizzati con materiali particolarmente adatti alle condizioni climatiche esterne. Contrastano le tavole calde del patio in estate, sono resistenti alle intemperie e offrono una sensazione piacevole a chi cammina a piedi nudi. Di solito sono realizzati in polipropilene, poliestere o fibre naturali e sono estremamente repellenti allo sporco.
“Ma quali sono le loro proprietà più “utili”?”.
Ilpolipropilene è leggero, idrorepellente, resistente ai raggi UV e predestinato all'uso in zone umide o soleggiate.
Ilpoliestere è particolarmente resistente, non altera i colori ed è facile da pulire, il che lo rende ideale per le aree ad alto traffico.
Lefibre naturali come il sisal e la juta sono ecologiche, durevoli e biodegradabili, ma non sono resistenti all'acqua come i materiali sintetici. Vanno utilizzate in aree esterne coperte e riparate
A questo punto, alcuni consigli generali:
Investite in un buon prodotto per beneficiare della sua longevità. C'è una differenza reale e visibile tra un'opzione economica e una di alta qualità.
Siate creativi quando si tratta del design del tappeto. Mescolate stili diversi se ne sentite la necessità.
Scegliete le dimensioni per creare un'area utilizzabile in modo generoso.
Come nuovo
Con una cura regolare, potrete godere dei vostri tappeti per esterni per molti anni a venire. Sono facili da pulire grazie alle loro fibre robuste. La pioggia li pulisce naturalmente, ma lo sporco può accumularsi nel tempo.
La spazzatura aiuta a rimuovere grossolanamente lo sporco e a evitare che le particelle si depositino in profondità nel materiale; inoltre, è opportuno passare l'aspirapolvere tradizionale ogni poche settimane. Soprattutto per le fibre sintetiche, è possibile utilizzare acqua e sapone in caso di sporco pesante.
Sostegno, sicurezza, comfort
Non sono solo le persone a essere volubili. Purtroppo anche il tempo è spesso influenzato. Sfidare le maree è quindi un must. Date al vostro tappeto una maggiore aderenza con i tappetini, soprattutto per l'uso all'aperto.
I tappeti per esterni sono spesso relativamente sottili. Il loro comfort può essere aumentato immediatamente con i sottotappeti. Inoltre, migliorano la circolazione dell'aria sotto il tappeto e permettono di asciugarlo completamente più rapidamente quando è bagnato.
Con qualsiasi vento e tempo
I tappeti per esterni sono molto più che semplici decorazioni: creano lo scenario per indimenticabili serate estive, barbecue spontanei e ore di relax all'aperto. Trasformano qualsiasi patio, balcone o giardino in un'oasi di benessere che invita a divertirsi senza rinunciare al comfort. Che si tratti di momenti a piedi nudi o di una sensazione di picnic, con un tappeto per esterni potete portare il vostro stile dall'interno all'esterno e trasformare qualsiasi luogo nel vostro secondo salotto.
Lasciate che il sole splenda, mettete i piedi in alto e godetevi appieno il vostro idillio!